Dog Sitter o Dog Walker?

10, Gen, 2023Blog PEC

Idee regalo per cane, regali cinofili, regali attività per il cane

Dog Sitting e Dog Sitter, oppure il nuovo termine Dog Walking, ma cosa cambia tra questi servizi? Di cosa di occupa un passeggiatore per i cani rispetto ad un tipico appuntamento di trekking con il cane proposto da PEC?

Conoscete la differenza tra i vari termini che si trovano spesso nelle proposte di servizi cinofili legate al mondo del cane?

La differenza tra Dog Sitter e Dog Walker

Un dog sitter si occupa di prendersi cura del cane direttamente nella sua abitazione o in un campo attrezzato, mentre il dog walker si occupa di solito di portare a passeggio il cane di altre persone. In generale, un dog sitter si prenderà cura del cane per periodi più lunghi, come ad esempio quando i proprietari devono assentarsi per lavoro durante il giorno. Il dog walker invece si occupa di portare a passeggio il cane per un periodo più breve, come ad esempio una uscita di svago organizzata durante la giornata lavorativa dei proprietari.

In entrambi i casi, il professionista educatore cinofilo deve essere in grado di comprendere le esigenze del cane e del proprietario, e di fornire un servizio che sia sicuro e adeguato alle esigenze di benessere del cane.

 

Abbiamo realizzato in collaborazione con GoGoDog Novara dei percorsi di formazione specifici, come il Corso per Dog Sitter. Da questa esperienza è nato il nostro servizio di PECsitter e il GOGODOGSITTER, per offrire servizi di Dog Sitter nella provincia di Novara e Vercelli.

Dog Sitter, Dog Sitting

Come professionista educatore cinofilo, posso dirvi che un dog sitter si prende di solito cura del cane nella sua abitazione durante l’assenza del proprietario, perché occupato al lavoro o impossibilitato per altre cause. Non vuole solo dire fornire cibo, acqua ed eventuali cure mediche già prescritte dal veterinario, ma soprattutto fare in modo che il cane si senta amato e seguito, come se il proprietario fosse presente. Il cane è un animale sociale, ricordatelo sempre!

Il benessere del cane non è infatti solo la normale pulizia della zona del cane, la cura del pelo e le esigenze di base di alimentarsi e bere. Serve mantenere il cane attivo e vitale, tramite l’esercizio fisico, i giochi, l’attività mentale e la socializzazione.

Un dog sitter deve essere in grado di comprendere le esigenze del cane e del proprietario, per fornire un servizio che sia sicuro per tutti e adeguato alle aspettative di benessere. Servono competenze essenziali per prendersi cura dei cani in modo sicuro ed efficace, riconoscendo  i segnali di stress o disagio nei cani, gestendo in modo corretto comportamenti indesiderati e prevenendo situazioni di pericolo.
– Come gestire .

Dog Walker, Dog Walking (passeggiatore per cani)

Un dog walker si occupa di portare a passeggio i cani durante la giornata lavorativa dei proprietari. Il dog walker o “passeggiatore di cani” prende in consegna il cane dal proprietario, lo porta a passeggiare in un’area sicura e appropriata che si può concordare, e poi lo riporta indietro al proprietario. Il dog walker è responsabile per la sicurezza e il benessere del cane durante la passeggiata, e deve essere in grado di gestire situazioni impreviste, come ad esempio incontri con altri animali o persone. Una attività di dog walker permette di fornire al cane un’attività fisica positiva, una attività mentale e offre in qualche caso anche la possibilità di socializzare correttamente con altri cani e persone.

Come per il dog sitter, le esigenze del cane e del proprietario devono essere sempre al primo posto, per fornire un servizio sicuro e rispettoso del benessere del cane. Per un dog walker è essenziale sapere come gestire correttamente il cane in passeggiata e come prevenire gli incidenti con altri cani o altre persone, mantenendo sempre il cane sereno senza aggiungere situazioni di stress e di disagio.

Restiamo in contatto?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter PEC per restare aggiornato sui prossimi eventi e attività con il cane!

Puoi leggere anche…

Reiki per i cani – Open Day

Reiki per i cani – Open Day

Sabato 25 maggio Open Day al Campetto Pratica PEC dedicato al Reiki per i cani. Che cos'è il Reiki? Ce lo spiega la nostra relatrice Jessica Piazzoni: "Il Reiki è un metodo di cura naturale, in grado di ripristinare l'equilibrio psico-fisico dei nostri animali...

Idee Regalo per te e per il cane, da PEC

Idee Regalo per te e per il cane, da PEC

Natale si avvicina e non sapete cosa regalare o regalarvi? Ti diamo i consigli regalo per il cane firmati PEC! Le nostre idee regalo: - Percorsi di Educazione del Cane - Percorsi per i cuccioli - Buoni per lezioni singole di: Dog Dance, Attività Olfattive per il cane,...

Trekking con il cane, vacanza nelle Foreste Casentinesi

Trekking con il cane, vacanza nelle Foreste Casentinesi

Abbiamo organizzato un viaggio a piedi immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sull’Appennino tosco-emiliano: camminando sulle orme dei monaci camaldolesi, di San Francesco e dei lupi! Quattro giorni passati insieme per assaggiare le atmosfere delle...

Passeggiate cinofile educative con il cane

Passeggiate cinofile educative con il cane

La passeggiata con il cane non è solo un'attività per svago, ma può diventare un'esperienza educativa e formativa. Il metodo delle Passeggiate Educative Cinofile (PEC) combina il trekking con il cane e l'educazione cinofila, offrendo ai proprietari la possibilità di...

PECSitter, il Dog Sitter / Dog Walking di PEC

PECSitter, il Dog Sitter / Dog Walking di PEC

Con i corsi di formazione per Dog Sitter e il training sviluppato insieme a GoGoDog Novara, si è formato un vero e proprio team di professioniste per le attività di Dog Sitting e Dog Walking! PECSitter e il suo gemello GOGOSITTERDOG si occupano di Dog Sitting e Dog...

Home » Blog PEC » Dog Sitter o Dog Walker?
PEC Progetto Educativo Cinofilo