Educazione Cinofila PEC

Educatori cinofili a Ghemme e Novara, per la provincia di Novara, Vercelli, Biella, Vco

LO STILE DI PEC NELL’EDUCAZIONE DEL CANE

La base da cui partiamo per tutte le nostre attività cinofile è il rispetto del cane e il suo benessere.

Siamo consulenti educatori cinofili esperti, lavoriamo con metodo cognitivo-zooantropologico e metodo gentile (addestramento gentile) su apprendimento e comportamento*

Ci adoperiamo per riequilibrare il rapporto uomo-cane, divulghiamo la corretta gestione del cane nella società odierna. Il cane è per noi un compagno nella vita di tutti i giorni.

Il cane non DEVE fare quello che gli diciamo perché glielo ORDINIAMO, ma perché ha FIDUCIA in noi e per ottenerla bisogna RELAZIONARSI in modo corretto con lui.

In che modo farlo, prima di tutto nel rispetto gli uni degli altri, nel non sentirsi superiori, nel mettersi in discussione perché non abbiamo sempre ragione e mettersi nei panni dell’altro….

La frase comune “gli manca solo la parola” è il nostro modo di pensare che se non si parla non si comunica, a loro non serve la parola per comunicare.

Quando capiamo come leggere il comportamento dei cani e ci fermiamo un attimo ad osservarli possiamo capire che nel silenzio e nella semplicità dei gesti c’è un mondo di comunicazione.

La storiA

L'attività di PEC Progetto Educativo Cinofilo, nasce nel 2010

PEC parte dall’idea di Pietro, Elena e Cristiana, una associazione per diffondere il più possibile il loro stile di vivere con il cane.

Ci siamo conosciuti facendo volontariato al Rifugio ENPA “Il Giardino di Quark” e sotto la guida del Responsabile del Rifugio hanno avuto la possibilità di approfondire il mondo dei cani e trasformare la loro passione in un’associazione a servizio del rapporto tra cani e persone.

Dopo aver svolto corsi di educazione cinofila in diverse scuole, aver partecipato a stage e giornate di lavoro con personaggi che da anni svolgono l’attività cinofila nel rispetto prima di tutto del benessere dei cani, si è data vita all’Associazione PEC.

Attività nei campi di Ghemme e di Novara in collaborazione con GO GO DOG.

Percorsi individuali educazione in campo

Mettendosi in gioco nei nostri campi a Ghemme o Novara con pazienza, costanza e coerenza si otterrà la fiducia alla base di ogni rapporto, non è mai tardi per creare la corretta relazione tra cane e padrone.

Educatore cinofilo a domicilio

Attività di affiancamento, formazione e didattica con il cane. Incontri teorici/pratici che permetteranno sia al proprietario che al cane di conoscersi meglio e di comunicare in modo adeguato per ottenere una serena relazione, nel rispetto reciproco.

Attività e giochi con il cane

Vivere con il cane imparando a stare insieme con giornate di stage: attività olfattive, dog dance e altri temi per  divertirsi insieme e relazionarsi. Le nostre attività sono sempre proposte nel rispetto del cane, per una maggiore consapevolezza e cultura.

Classi di socializzazione e comunicazione cani

Gli incontri di aggregazione sociale per cani sono incontri in sicurezza, in area recintata, seguiti dagli educatori. Sviluppano la capacità dei cani di relazionarsi con i propri simili e forniscono un valido aiuto nella gestione degli stati emotivi e dell’autocontrollo.

Giochi di Relazione per cani e proprietari

I giochi creati da PEC si basano sulla voglia del cane e del proprietario di collaborare e divertirsi assieme, ecco perché li definiamo GIOCHI DI RELAZIONE. Non c’è competizione, non ci sono limiti di tempo, non ci sono punteggi, ogni binomio ha i suoi spazi e i suoi tempi.

Passeggiate Educative Cinofile, il trekking con i cani

In una passeggiata con il cane organizzata da PEC si lavora nell’ambito educativo cinofilo e di benessere del cane, per affinare la simbiosi che si dovrebbe trovare in ogni binomio uomo cane. Lavoriamo da più di 10 anni nel metodo di trekking per il cane.

I LOVE MY PEC

Lavoriamo con chi condivide lo stile "I Love My Pec" per il loro amico cane!

Il cane non DEVE fare quello che gli diciamo perché glielo ORDINIAMO, ma perché ha FIDUCIA in noi.
Per ottenerla bisogna RELAZIONARSI in modo corretto con lui.

PEC Progetto Educativo Cinofilo