Passeggiate Educative Cinofile – Impariamo come costruire una passeggiata didattica a 6 zampe

Impariamo come costruire una Passeggiata didattica cinofila.

CAMMINARE IN NATURA CON IL CANE, PERCHÉ?

Camminare è un’attività fisica semplice, non competitiva e alla portata di tutti.
Rispettare i propri tempi, il proprio fisico e il proprio allenamento aiuterà a migliorare il proprio benessere psico-fisico. Questo vale anche per il nostro amico cane.

Camminare in Natura crea un’esperienza positiva nel binomio, cioè tra cane e padrone, rafforza la loro relazione e la loro comunicazione, perché attraverso le indicazioni degli educatori cinofili si impara a leggere il proprio cane per comprenderlo sempre meglio.

Durante le Passeggiate Educative Cinofile cane e padrone sono liberi di essere se stessi e di esprimersi in un contesto rilassante, che fa bene a fisico e mente.
Malesseri come solitudine, l’ansia, l’aggressività, l’apatia, la depressione vengono meno, cioè possono essere risolti anche attraverso le passeggiate educative cinofile.

Ecco quindi alcuni dei motivi per i quali è bello imparare ad organizzare Passeggiate Educative Cinofile insieme ad esperti del settore che vi aiuteranno a trasmettere gli strumenti più validi per la buona riuscita della passeggiata.

Durante una Passeggiate Educativa Cinofila Dte il cane è libero di esprimersi, è libero di ESSERE cane, crea vero benessere psico-fisico del cane e dell’accompagnatore attraverso attività semplici quali appunto una camminata.

Sono troppi cani hanno poche possibilità di avere contatti corretti con i propri simili e con persone sconosciute; hanno pochi stimoli adeguati alla loro natura; non possono interagire con l’ambiente naturale.

Aiutare il padrone di un cane ad interpretare e appagare i bisogni del proprio cane è più facile durante un’escursione in natura.

Infatti camminare in Natura in un gruppo di cani e persone bilanciato e positivo rilassa la mente, stimola a fare nuove scelte, insegna nuove strategie efficaci sia per l’essere umano che per il cane, insegna nuovi comportamenti e competenze sia al cane che al proprietario, aiuta i cani e i padroni a gestirsi nelle dinamiche di gruppo, lavora sugli autocontrolli e l’autostima
approfondisce la relazione e la fiducia reciproche.