Passeggiate Educative Cinofile Dog Trek – Benefici per cane e padrone

26, Giu, 2018Blog PEC

Passeggiate Educative Cinofile: Perché aiutano cane e padrone a vivere felici.

Troppo spesso sia noi che i nostri cani non abbiamo la possibilità di esprimerci liberamente, di avere contatti con i nostri simili in libertà poiché costretti a stare a contatto con persone non scelte da noi, ad esempio i colleghi di lavoro.
Questo crea stress e a volte sfocia in un vero e proprio disagio.

Con la frenesia della vita moderna non riusciamo ad interagire in modo sano con gli altri, siamo obbligati a mantenere atteggiamenti e comportamenti che spesso non ci rispecchiano per chi siamo realmente. E questo succede anche ai nostri cani, soprattutto per quelli di città che hanno solo la breve opportunità di frequentare le aree cani poco adatte alle reali necessità del cane di cui ha bisogno per sentirsi e stare bene con se stesso, con noi e con gli altri.

L’alternativa è uscire dagli schemi di tanto in tanto, andando in pausa e prendendosi il giusto tempo per noi stessi e per il nostro cane.
Camminare all’aria aperta è di grande aiuto. Ma parliamo di aria aperta un poco lontano dalla città, dove potremo iniziare a respirare aria più pulita.

I benefici di camminare in natura sono molti e molti specialisti ne parlano.
Innanzitutto immergersi in aree verdi, circondati da piante, rilassa la nostra mente sempre presa a pensare e piena di ogni cosa.

L’aria pulita dei boschi fa bene al nostro fisico, attraverso la respirazione, si stimolano polmoni, cervello e cuore che ossigenati aiuteranno la circolazione sanguigna e migliora il ritorno venoso.
Camminare, come dicevamo, è una attività semplice, che man mano ci porterà benefici al nostro fisico aiutando a mantenere la mobilità delle nostre articolazioni e riequilibrare il metabolismo.
E anche il nostro cane ne trarrà beneficio, per gli stessi motivi e forse anche qualcuno in più, che andremo a spiegare più avanti.

Restiamo in contatto?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter PEC per restare aggiornato sui prossimi eventi e attività con il cane!

Puoi leggere anche…

Corso per Dog Sitter Novara – Piemonte

Corso per Dog Sitter Novara – Piemonte

In partenza nel mese di Settembre 2024, il nostro nuovo Corso per Dog Sitter a NOVARA, in Piemonte. È aperto alle iscrizioni degli allievi che sono interessati ad un corso Dog Sitter in Piemonte, tra la provincia di Novara, di Vercelli, di Biella, Verbania Cusio...

Reiki per i cani – Open Day

Reiki per i cani – Open Day

Sabato 25 maggio Open Day al Campetto Pratica PEC dedicato al Reiki per i cani. Che cos'è il Reiki? Ce lo spiega la nostra relatrice Jessica Piazzoni: "Il Reiki è un metodo di cura naturale, in grado di ripristinare l'equilibrio psico-fisico dei nostri animali...

Idee Regalo per te e per il cane, da PEC

Idee Regalo per te e per il cane, da PEC

Natale si avvicina e non sapete cosa regalare o regalarvi? Ti diamo i consigli regalo per il cane firmati PEC! Le nostre idee regalo: - Percorsi di Educazione del Cane - Percorsi per i cuccioli - Buoni per lezioni singole di: Dog Dance, Attività Olfattive per il cane,...

Trekking con il cane, vacanza nelle Foreste Casentinesi

Trekking con il cane, vacanza nelle Foreste Casentinesi

Abbiamo organizzato un viaggio a piedi immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sull’Appennino tosco-emiliano: camminando sulle orme dei monaci camaldolesi, di San Francesco e dei lupi! Quattro giorni passati insieme per assaggiare le atmosfere delle...

Passeggiate cinofile educative con il cane

Passeggiate cinofile educative con il cane

La passeggiata con il cane non è solo un'attività per svago, ma può diventare un'esperienza educativa e formativa. Il metodo delle Passeggiate Educative Cinofile (PEC) combina il trekking con il cane e l'educazione cinofila, offrendo ai proprietari la possibilità di...

Home » Blog PEC » Passeggiate Educative Cinofile Dog Trek – Benefici per cane e padrone
PEC Progetto Educativo Cinofilo