Treibball a Novara

Domenica 23 maggio 2021 presentiamo il Treibball in collaborazione con GoGoDog Centro Cinofilo di Novara.

Sarà con noi come istruttore cinofilo e relatore della giornata Marisa Tagliabue di FreeSpirit Vivere gli Animali.

“Giornata all’insegna del divertimento per tutti quei binomi che vorranno cimentarsi nell’approccio a questa disciplina sportiva aperta a cani e conduttori di ogni età e senza nessuna richiesta di particolare “prestanza fisica”.

Giornata sicura nel rispetto di quanto previsto per il contenimento COVID.

https://www.facebook.com/events/285440553274809/

 

Dal sito Opes scopriamo cosa è il Treibball:

“Il TREIBBALL è una disciplina cinosportiva che trova le sue origini in Germania.

Nasce per caso, come gioco, fra un cane pastore ed il suo proprietario signor Nijboer nel 2007. Giocando con la palla liberamente, il signor Nijboer notò che il cane la riportava utilizzando con sapienza il muso e le spalle, spingendola, senza usare la bocca.

Al signor Nijboer venne l’idea di proporre al suo cane la “conduzione” di palloni: un modo simpatico e divertente per gratificarlo.

In breve tempo, questo gioco trova diffusione soprattutto negli Stati Uniti e nel nord Europa, si configura come una nuova disciplina cinotecnica e viene adottato un regolamento.

Nel TREIBBALL il cane si muove libero, senza guinzaglio, all’interno di un campo gara delle dimensioni massime di 22 mt x 15 mt; il conduttore impartisce indicazioni verbali e/o gestuali ponendosi di fronte al cane;

Lo scopo è quello di condurre in porta un numero di palloni specifico, in relazione al livello, in un tempo massimo definito, da 7 a 9 minuti.

Il cane spinge il pallone, su indicazione del conduttore, utilizzando testa, muso, spalla o petto, senza mordere o aiutarsi con le zampe.

I palloni, da 4 a 8, a seconda del livello, sono posizionati di fronte alla porta, ad una certa distanza, in formazione triangolare.

In base alla taglia del cane, i palloni hanno dimensioni diverse: da 25 a 85 cm.

Caratteristica fondamentale è l’INTESA che si costruisce fra gli attori: il binomio rafforza la propria capacità comunicativa che dovrà essere efficace, pulita, a distanza.

Non sono mai ammessi vessazioni o rimproveri.

https://www.opescinofilia.it/treibball/

Prenotazioni: [email protected] oppure via whatsapp 3494210491 Cristiana.

A presto

Team PEC