Consigli per il cammino Via degli Dei tra Bologna e Firenze, con il cane

Via degli Dei con il cane - Bologna Firenze cammino con cani

Ho percorso la Via degli Dei con Katy, il mio cane. È un cammino che parte da Piazza Maggiore a Bologna e arriva a Piazza della Signoria di Firenze, 130 chilometri fra la natura dell’Appennino Tosco-Emiliano e la sua storia.

Io e Katy siamo abituate a fare la passeggiatina quotidiana di circa 4/5 km e, quando abbiamo la possibilità, una giornata a camminare in montagna non ce la toglie nessuno. Prepararsi ad un cammino di questo tipo con il cane è però molto differente: abbiamo dovuto aumentare i km quotidiani, percorrere strade sia di campagna che asfaltate, fare del dislivello, provare zaino ed equipaggiamento.

Oltre alle attrezzature per il trekking, l’equipaggiamento per camminare con il cane va scelto con cura. Vi consiglio anche un confronto con il veterinario, sia per una visita generale e la profilassi prima della partenza, sia per i suggerimenti alimentari e il primo soccorso del cane.

Trovate il mio racconto della Via degli Dei, le tappe e i consigli sull’organizzazione e l’equipaggiamento per il cane nella pagina dedicata: leggi la Via degli Dei con il cane.

Leggi la Via degli Dei con il Cane

 

Elena PEC

 

Abbiamo parlato del trekking con il cane sulla Via degli dei anche qui su Rolling Pandas