Riparte il corso per PEC DTE, passeggiate educative cinofile e trekking con i cani

Corso Passeggiate con il Cane, passeggiate educative cinofile PEC trekking con il cane

Il valore di una passeggiata in libertà, unendo educazione e lavoro per cani e proprietari con l’ambiente che ci circonda.

Un corso dedicato agli educatori/istruttori cinofili o proprietari attenti, qualificante per l’attività di Passeggiata educativa per cani (metodo PEC DTE), ovvero lo stile di PEC per l’educazione del cane in natura, tramite attività e passeggiate che abbiano una forte valenza educativa per il cane.

Saper accompagnare in libertà proprietari e cani, gestire un gruppo di persone e cani in ambiente non urbano e creare una rete di professionisti qualificati che hanno tutti un metodo univoco in questo settore è la finalità di questo corso.

Le materie di studio vanno dalla comunicazione del cane, alla cartografia, dal scegliere il percorso adatto all’orientamento.

Imparare il metodo di PEC vuole dire lavorare con i professionisti, oltre che un acquisire informazioni. Questo corso non è una sequenza di monologhi e di slides; vuole dare avvio una nuova professionalità che riesca a coniugare le diverse ma complementari esigenze di cani e umani; che sappia interpretare, leggere, capire e, perché no?, far divertire.
Per l’educatore sarà importante acquisire l’approccio della guida all’escursione, imparare a progettare in termini di tempi, altimetrie, chilometraggi.

Approfondire l’etologia del cane e imparare a rapportarsi con esso sarà un arricchimento notevole per la guida anche durante il suo normale lavoro. Sempre più spesso ci sono clienti con cani al seguito e le richieste di passeggiate “pet friendly” sono in sempre in aumento.

Questo corso fornirà elementi fondamentali per fornire un servizio sempre più accurato e puntuale, collaborando direttamente con chi segue da anni i Dog Trekking e si occupa di educazione e accompagnamento in natura.

PEC Progetto Educativo Cinofilo e Sentieri Natura, aprono il corso anche ai “normali” proprietari di cani per capire come organizzarsi per un’escursione, quali sono le regole da seguire, come affrontare eventuali emergenze, gestire il proprio cane nel rispetto degli altri utenti che si possono incontrare sul sentiero, l’allenamento per entrambi e molto altro.

Con Salvamento Academy, affronteremo il discorso del Primo Soccorso Veterinario, cioè come affrontare e dare le prime cure al nostro animale in caso di necessità. Verrà rilasciato un apposito tesserino ufficiale a chi parteciperà alla giornata dedicata.

Le date 2020:
– sabato 21 marzo
– domenica 5 aprile
– sabato 16 maggio
– domenica 17 maggio
– uscite sul territorio del Parco Nazionale Val Grande

 

Costo del corso, comprensivo di materiale didattico, gadget vari, lezione di Primo soccorso veterinario, rilascio attestato di partecipazione: 250€ .
Per informazioni ed iscrizioni: info@associazionepec.com