Giochi di Relazione novembre 2018

Il 18 novembre scorso si è tenuta presso il Campetto Pratica PEC di Ghemme, la giornata dedicata a I Giochi di Relazione.

Molti gli iscritti all’evento che si sono portati a casa un’esperienza unica ed emozioni straordinarie, oltre al frutto del loro lavoro.

La giornata si è aperta con alcune prove dove i proprietari si sono dovuti mettere in gioco attraverso un percorso sensoriale per capire più profondamente cosa vede, cosa sente a livello emotivo e cosa prova fisicamente il cane nell’affrontare alcuni ostacoli.

Dai materiali insoliti attraversati a piedi nudi, all’osservare l’orizzonte arrampicandosi sulla palizzata, passando per il guinzaglio cercando di capire dove il conduttore volesse portarli, i proprietari si sono immedesimati nei loro cani e nelle difficoltà in cui a volte li portiamo noi umani.

Questa esperienza ha fatto sì che nel momento in cui sono entrati i cani in campo per provare il percorso, i proprietari ormai consapevoli, hanno aiutato il proprio cane in maniera del tutto nuova avendo compreso le difficoltà sopratutto a livello comunicativo e di coerenza, avendo cambiato loro per primi, il punto di vista.

Alla fine i partecipanti hanno ricevuto alcuni simpatici consigli sul costruire dei giocattoli per il loro beniamino. Molti si sono costruiti i giocattoli da soli divertendosi esattamente come quando erano bambini.

Sperimentare su di noi per primi, riscoprire la vera gioia di condividere dei momenti unici e divertenti approfondisce e migliora la relazione tra noi e il nostro cane, il quale sarà davvero felice di avere accanto un umano che finalmente lo comprende e che non chiederà più cose non adatte a lui.

Alla prossima!