Data / Ora Evento
09/03/2018 - 15/07/2018

Corso per Tecnici PEC DTE passeggiate educative cinofile

Il corso per tecnici di PEC DTE, passeggiate educative cinofile (i trekking con i cani) è rivolto a guide escursionistiche e professionisti cinofili. Comprendere, organizzare e gestire eventi e passeggiate con cani e umani, secondo il nostro stile DTE.

Il corso andrà a introdurre lo stile di PEC nelle passeggiate con i cani, con una forte valenza educativa cinofila.

Impareremo a conoscere il cane, la sua comunicazione e le motivazioni che lo spingono ad un comportamento. Imbastiremo un itinerario che rispetti l’etologia, l’allenamento del cane e del suo proprietario, prepareremo l’attrezzatura necessaria da mettere nello zaino e pianificheremo una escursione adatta alle esigenze di cani e proprietari.
Insieme allo staff organizzatore del corso Cristiana PEC (che nel 2012 ha lavorato alla creazione e sviluppo del metodo Dog Trekking Educativo® originale, che ora è parte e marchio dell’Associazione Italiana Dog Trekking).

Questo corso è una specializzazione per gli educatori e istruttori cinofili che si affacciano alle passeggiate non urbane e ai trekking per accompagnare i proprietari e i loro cani ed è anche dedicato a chi si occupa di cinofilia come rescue e organizzatori di passeggiate didattiche in generale.
Il corso è anche un aggiornamento per le Guide escursionistiche ambientali che si trovano a dover rispondere alla crescente domanda dei clienti di poter portare con sé il cane durante i trekking.

Corso pratico e teorico PEC DTE
Vedi la pagina dedicata: http://www.associazionepec.com/corsi-cani-stage-seminari-cinofilia/corso-dog-trek-educativo/

21/04/2018 - 16/09/2018

Corso Base di Tuina per Cani

Massaggio Tradizionale Cinese Tuina, dedicato ai nostri amici cani.
Da aprile 2018 a Ghemme (NO) in esclusiva!

Molte sono le applicazioni di questo metodo e noi lo proponiamo dedicato al benessere dei cani.

Il corso permette agli allievi di apprendere le basi teorico pratiche della Medicina Tradizionale Cinese Tuina, in modo tale da poter effettuare il massaggio cinese sul cane per i più comuni disturbi in totale sicurezza.

Vedi la pagina dedicata: http://www.associazionepec.com/corsi-cani-stage-seminari-cinofilia/corso-tuina-cani-massaggio-tradizionale-cinese/

24/06/2018

Passeggiate Educativa Cinofila DTE al Monte Mesma

Domenica 24 giugno 2018.
PEC Progetto Educativo Cinofilo e Sentieri Natura vi invitano alla Passeggiate Educative Cinofila Dog Trek.

Trekking con il Cane sopra al Lago d’Orta, al Monte Mesma, all’interno della Riserva del Sacro Monte Orta – Monte Mesma – Torre Buccione.
Il Parco include tre aree distinte, che hanno in comune un habitat caratterizzato dall’ambiente e dalle influenze naturali del vicino lago. Situate sulle colline che sovrastano le sponda orientale del lago d’Orta, le tre aree protette sono state istituite al fine di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, religioso, gli aspetti ambientali e naturalistici..
Le Riserve sorgono in aree boscate e risultano importanti per la presenza al loro interno di edifici storici di notevole importanza e suggestione.

Noi saliremo al monte Mesma dove sorge il santuario omonimo, partendo da Ameno e rientrando dopo aver fatto una bella camminata nei boschi del monte.

Pranzo al sacco

Un giro ad anello che ci terrà impegnati 4 ore circa soste comprese, dislivello 200m.

Ritrovo Ameno ore 9, rientro ore 15 circa.

Cartina del ritrovo, chiesa S. Maria Assunta

Prenotazione obbligatoria: info@associazionepec.com

Ricordiamo: abbigliamento e scarpe adeguati ad un’escursione in montagna, acqua per sè e per il cane, miele e snacchini per il cane, crema solare e repellente per insetti (anche per il cane).

Saremo in un’area protetta e seguiremo le regole del posto per la gestione del cane al guinzaglio ed in libertà. Gli educatori cinofili e le guide saranno a vostra disposizione per domande sull’ambiente ed il percorso e la gestione del cane.

Evento per i soci PEC asd.

28/06/2018

Il naturale ritorno del Lupo - Serata divulgativa a Ghemme (NO)

PEC Progetto Educativo Cinofilo e Sentieri Natura vi invitano giovedì 28 giugno a Ghemme (NO) presso la Sala dell’Oratorio Beata Panacea alla serata informativa sul ritorno del lupo sulle nostre Alpi.

Chi conosce bene i ritmi della natura e quanto l’uomo ha influito su di essi, in particolare sulla catena alimentare, togliendo spesso il vertice di una piramide, che ormai ha una forma strana, sa che il lupo, grande predatore, stava in cima alla piramide anche sulle nostre Alpi. Dopo secoli di vuoto eccolo che torna a riprendere in piccola parte il suo posto! Che dire? Ben tornato Lupo! Vi invitiamo quindi a conoscerlo di più, a capire come sia tornato, che cosa implica il suo ritorno. Senza conoscenza non c’è rispetto! Vi invitiamo alla serata pubblica il 28 giugno a Ghemme.

Parleremo dei risultati delle ricerche e dei progetti di monitoraggio.

Relatori: Tito Princisvalle e Mauro Bettini, Guardaparco del Parco Valle Sesia, che si sono occupati del monitoraggio sulle Alpi Valsesiane nell’ambito del Progetto WOLFALPS;
Iolanda Russo dottoressa Forestale e Ambientale;
Ilaria Pastori tesista per l’Ente Parco Valle Sesia.

Argomenti:
. Etologia del lupo italiano
. Monitoraggio e transetti per approfondire il ritorno naturale del lupo
. Cani da guardiania e pastorizia.
. Gestione dei cani in libertà nelle aree protette.

Foto di copertina tratta da Lifewolfalps

Per informazioni: info@associazionepec.com

Ghemme (Novara), Ghemme

01/07/2018

Gruppi di Aggregazione Sociale e Comunicazione per Cani e Umani

Domenica 1° luglio a Ghemme (NO)

Classi di comunicazione per cani e umani, in ambiente sereno e accolti come a casa vostra.
Il metodo PEC e Dogs Feelings per imparare a vivere il cane, a comunicare con lui, a comprenderlo appieno è fatto anche di momenti di svago per coloro che attendono di entrare in campo, potendo bere un caffè e mangiarsi una brioches.
Anche gli umani avranno così la possibilità di conoscersi e comunicare tra loro, ridere, scherzare e confrontarsi sul loro beniamino.

Dalle ore 9 Cristiana, Elena, Sara e Guglielmo vi aspettano per fare questa bellissima esperienza insieme.

Cosa sono e a cosa servono i Gruppi di Aggregazione Sociale e Comunicazione?
I proprietari imparano a leggere il proprio cane, a leggere gli altri cani, a valutare quali situazioni evitare e quali no della vita quotidiana per il benessere del proprio cane.

Acquisiscono fiducia e consapevolezza.

I cani imparano o migliorano le proprie capacità comunicative, imparano strategie che poi potranno mettere in atto nel quotidiano.

I cani iscritti saranno divisi in gruppi in modo da dare a tutti la possibilità di cogliere il meglio dai Gruppi, e perché possano dare agli altri partecipanti il meglio.

Tutto monitorato e coadiuvato dagli esperti educatori cinofili PEC e Dogs Feelings.

Prenotazione obbligatoria: info@associazionepec.com

05/10/2018 - 07/10/2018
Tutto il giorno

Workshop passeggiate ed eventi con i cani in natura, tre giorni in agriturismo

Saranno tre giornate immerse nella natura, da trascorrere parlando di promozione, attività ed educazione. Si parlerà nello specifico delle passeggiate didattiche con i cani, una esperienza che se ben costruita ha un valore educativo per il cane e per i partecipanti.

Associazione Sportiva Dilettantistica PEC Progetto Educativo Cinofilo ASD
Le attività promosse sul sito sono riservate ai soci di Associazione PEC Progetto Educativo Cinofilo ASD, così come l’accesso alle strutture ed eventi dell’associazione.