Passeggiate Educative Cinofile, il trekking con i cani in stile PEC

In una passeggiata con il cane organizzata da PEC si lavora nell’ambito cinofilo e del benessere del cane, andando ad affinare la compagine di simbiosi e fedeltà che si dovrebbe trovare in ogni binomio uomo cane.

Andiamo a proporre in ogni camminata con il cane un sistema di apprendimento educativo cinofilo innovativo, volto a far conoscere al proprietario quale deve essere il modo corretto di relazionarsi con il proprio amico, al fine di ravvivare o far nascere così il giusto rapporto di amicizia e fiducia reciproca tra il cane e proprietario.

Passeggiate educative con il cane by PEC

Il metodo si sviluppa ritornando alle nostre origini, ovvero svolgendo le attività a contatto con la natura, scegliendo quindi luoghi incontaminati, dove sia l’uomo che il cane, hanno la possibilità di ritrovarsi in quegli equilibri e quella serenità che spesso viene a mancare nella routine della vita quotidiana.

Questo aiuto che ci viene dalla natura, unito alle capacità di interazione del personale preposto a seguire le attività della passeggiata con il cane e dai cani stessi partecipanti, viene in aiuto nel favorire l’affiatamento e la fiducia di entrambi.

I partecipanti hanno la possibilità di beneficiare del benessere derivante dall’attività fisica che viene sviluppata durante le escursioni, sempre alla portata di tutti, adatta al benessere del cane ed in luoghi di particolare interesse.

Chi opera con il metodo Passeggiate Educative Cinofile di PEC è personale selezionato e preparato, al fine di consentire a tutti i partecipanti di migliorare il proprio rapporto con il proprio amico a quattro zampe.

Il metodo introduce anche principi di benessere del cane, gestione e attenzione nella pianificazione utili a rendere dog-friendly le attività di accompagnamento.

Per questo motivo, molte attività sono seguita sia da educatori cinofili che da personale specializzato (guide escursionistiche, oppure assistenza sanitaria ai cani e alle persone ecc). Inoltre, le attività che vengono organizzate, si svolgono scegliendo posti di interesse naturalistico, storico e artistico per far si che il lavoro sia oltre che produttivo, anche piacevole. Molte Passeggiate Educative Cinofile si concludono con la possibilità di degustare, prodotti e piatti tipici del territorio, presso i locali di ristorazione, scelti dagli organizzatori dove si svolgono le passeggiate educative cinofile.

Oggi le attività PEC DTE sono delle Passeggiate Educative Cinofile mirate all’educazione del cane: veri e propri momenti di lavoro sulla socializzazione, comunicazione e gestione del proprio cane, svolte all’aperto durante attività in natura.

Le attività di trekking si vanno ad integrare con il resto delle proposte formative PEC di educazione del cane, sportive e non.

Il Dog Trekking Educativo® originale da cui arriva l’esperienza PEC è nato nel 2012 in provincia di Cuneo dall’associazione Oasi del Benessere (Marco Quaranta), collaborando con l’associazione PEC (Cristiana Zanella) nella creazione delle prime esperienze e passeggiate. Il Dog Trekking Educativo originale fonda da sempre su principi che hanno come UNICO obbiettivo, il totale benessere e interesse della persona e dell’animale. Oggi Dog Trekking Educativo è un marchio registrato dall’Associazione Italiana Dog Trekking, con Maurizio Pagliarini.

• Se desiderate maggiori informazioni sulle nostre attività e sui nostri metodi educativi che vanno oltre all’addestramento tradizionale, contattateci.
  • Per le attività cinofile, iscrizione agli eventi in programma e richieste di consulenza, scrivete a:
    info@associazionepec.com