Dog Trekking Educativo ®

Il Dog Trekking Educativo® si fonda su principi che hanno come UNICO obbiettivo il totale benessere della persona e dell’animale.
Per questo motivo, ogni attività è seguita sia da educatori cinofili che dal personale specializzato che di volta in volta si reputa necessario.
Il vero Dog Trekking Educativo non è quindi una semplice passeggiata portando i cani al guinzaglio in gruppi numerosi, ma una giornata educativa nella natura, per sviluppare socializzazione e relazione ed imparare a conoscere il proprio cane.
A differenza delle semplici camminate con il cane i partecipanti sono limitati nel numero, per favorire la corretta gestione. Su valutazione degli educatori al momento dell’iscrizione, in base al gruppo e ai cani teacher presenti, potranno quindi partecipare anche cani che hanno difficoltà di socializzazione o problematiche da affrontare e da migliorare.

Il metodo Dog Trekking Educativo® originale muove i primi passi in natura nel 2012 con la collaborazione di due associazioni diverse: Oasi del Benessere di Montaldo Mondovì (CN) di Marco Quaranta con la richiesta della collaborazione di PEC di Ghemme (NO) con Cristiana Zanella per accompagnare la parte cinofila formativa, con lo scopo di proporre un nuovo sistema di apprendimento educativo innovativo sul modo corretto di relazionarsi con il proprio amico a quattro zampe al fine di ravvivare o far nascere il giusto rapporto di amicizia e fiducia reciproca tra cane e proprietario.

Il Dog Trekking Educativo® lavora andando ad affinare la giusta fiducia e relazione che si dovrebbe trovare in ogni binomio uomo cane: non è un addestramento, non è competitivo e non sono trucchi per insegnare qualcosa al proprio cane.

Oggi Dog Trekking Educativo® è un marchio registrato Associazione Italiana Dog Trekking (vedi, Marco Quaranta e Maurizio Pagliarini) – Per riferimenti e utilizzo si veda il sito ufficiale: www.dogtrekkingitalia.it

 

 

Immagini da Montaldo di Mondovì, i primi passi del Dog Trekking Educativo nel 2012.

Con Marco Quaranta, Maurizio Pagliarini e gli educatori PEC Cristiana ed Elena e le unità cinofile. Dog Trekking Educativo svolto nei boschi del cuneese, giochi e attività in acqua e attività al Canalot.
9 Lug, 2014