Corso Base di Tuina per Cani

Massaggio Tradizionale Cinese, applicato al cane

Massaggio Tradizionale Cinese Tuina, dedicato ai nostri amici cani. Molte sono le applicazioni di questo metodo e noi lo proponiamo dedicato al benessere dei cani.

Da aprile 2018 a Ghemme (NO) in esclusiva!

Con noi ci sarà l’operatore di Tuina Francesco Saggia che dirige lo Studio di Medicina Tradizionale Cinese di Vigevano (PV).

Il corso permette agli allievi di apprendere le basi teorico pratiche della Medicina Tradizionale Cinese Tuina, in modo tale da poter effettuare il massaggio cinese sul cane per le più comuni applicazioni in totale sicurezza.

Il corso ufficiale: Francesco Saggia operatore TUINA in collaborazione con PEC Progetto Educativo Cinofilo (associazione di educatori cinofili professionisti)

DATE DEL CORSO

21-22 aprile 2018
12-13 maggio 
30 giugno e 1 luglio
28-29 luglio
15-16 settembre con esame finale

Inizio ore 9
Pausa pranzo tra le 13 e le 14
Fine lavori ore 17 circa

Scrivici qui per informazioni e iscrizioni!

SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà a Ghemme in provincia di Novara.

La parte teorica si svolgerà in aula.

Il corso vi porterà a conoscere le manovre del Tuina per aiutare il soggetto sottoposto a trattamento a ritrovare il suo benessere. Inoltre vi insegnerà il corretto approccio con il cane.

CONTENUTI DEL CORSO

– Comunicazione e linguaggio del cane 
– Terminologia e regioni corporee del cani 
– Sistema muscolare e scheletrico (ridotti/accenni anatomici) – Base di MTC 
– Storia MTC 
– Teoria Yin-Yang 
– Teoria JingLuoMai: Decorso 12 Meridiani Principali + 2 Straordinari 
– Teoria 5 elementi 
– Le 5 sostanze 
– Teoria ZangFu 
– Cause di malattia 
– Semeiotica 
– Le 8 regole diagnostiche 
– Introduzione al TuiNa + Manovre TuiNa 
– Squilibri energetici comuni del cane e sequenze di massaggio 
– Esercizi brevi di QiGong per elevare la propria energia

Verifica teorico-pratica di apprendimento a fine corso.

La complicità tra l’animale e il suo proprietario va rispettata, compreso un eventuale stato di agitazione dell’animale e del proprietario.
Al Corso Base di Tuina (massaggio tradizionale cinese) per Cani che inizierà ad Aprile a Ghemme (NO) verrà spiegato e dimostrato come gestire queste situazioni.


I DOCENTI del corso TUINA

Francesco Saggia

è il docente che terrà il Corso Base di Tuina per Cani:

Da più di vent’anni Francesco Saggia si occupa di Medicina Cinese e Medicina Naturale con molte delle sue molteplici discipline. Ha iniziato il suo percorso in modo più tradizionale con il soccorso e gli studi in biologia.
Il suo percorso formativo, come la sua vita, lo ha portato a ricercare e sperimentare sempre nuove strade, per aiutare gli altri e se stesso.
Quello che ha appreso non sono delle pure e mere tecniche, ma sono diventate parte integrante del suo modo di vivere, e della sua professione.

Francesco saggia è Operatore Professionale di TuiNa e Docente di TuiNa e Medicina Tradizionale Cinese, Master Reiki, Insegnante di Chelazione, Operatore Discipline Bio-Naturali, Operatore in Linfodrenaggio Vodder, Istruttore Tecnico Federale di Body Building & Fitness. Responsabile didattico dello Studio di Medicina Tradizionale Cinese.

Insegnante di TuiNa, Medicina Cinese e Reiki, presso associazioni e scuole professionali a Vigevano, Pavia, Novara, Biella e altre città italiane e all’estero.

Cristiana Zanella
Istruttore Cinofilo di 3° livello, educatore cinofilo AIECI, istruttore di Dog dance, istruttore e fondatore del metodo Dog Trekking Educativo, referente cinofilia ASI Regione Piemonte ed Educatore cinofilo Certificato.
Da più di 10 anni Cristiana si occupa di educazione cinofila, iniziando come volontaria presso i canili della zona dove risiede per arrivare a diplomarsi nelle migliori scuole cinofile italiane, formandosi anche sugli sport cinofili. Dal 2012 lavora al suo progetto dedicato alle passeggiate in natura il DogTrekkingEducativo.
La svolta verso la comprensione del linguaggio e della comunicazione del cane è avvenuta con l’adozione del suo secondo cane, una meticcia proveniente dal profondo sud Italia, nata libera con antenati selvatici. Capirla, soddisfarla, rendere piacevole la vita in città, collaborare con lei hanno fatto sì che Cristiana imparasse a sue spese chi è davvero il cane e cosa desidera dalla vita insieme a noi umani.
Sul suo percorso ha incontrato molte discipline e metodi per il benessere degli animali, quali appunto, il TUINA, di cui si fa portavoce nel mondo della cinofilia.
Non smette mai di imparare per comprendere sempre più a fondo il complesso mondo del cane e della sua comunicazione.

Chiedi informazioni sul corso e sull’iscrizione

Prossimo corso da APRILE 2018 a Ghemme (Novara)


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Scrivi qui le domande e informazioni che ti servono

Accetto il trattamento dei dati personali, D.lgs D.Lgs. 196/2003 - Regolamento privacy completo disponibile qui: https://www.iubenda.com/privacy-policy/605868

Image

Progetto Educativo Cinofilo ASD

Image

www.studiodimedicinatradizionalecinese.it

CRITERI DI AMMISSIONE
IL CORSO E’ APERTO A TUTTI: appassionati, proprietari di cani o professionisti.

Sono anche ammessi tutti gli educatori ed istruttori cinofili (devono inviare curriculum o titolo) e sono ammesse tutte persone che si occupano di cinofilia come rescue e organizzatori di attività cinofile in generale (dietro presentazione del curriculum).

Ogni richiesta di iscrizione verrà vagliata singolarmente dagli organizzatori.

Verrà rilasciato attestato di frequenza.

L’esame sarà ad insindacabile giudizio dei docenti e della commissione che si costituirà per la valutazione.

Le attività promosse sul sito sono riservate ai soci di Associazione PEC Progetto Educativo Cinofilo ASD, così come l’accesso alle strutture ed eventi dell’associazione. PEC Progetto Educativo Cinofilo ASD è una Associazione Sportiva Dilettantistica, che promuove lo sport con il cane, la cultura e la conoscenza del mondo cinofilo ed il benessere del cane tramite attività didattica, formativa, eventi legati agli sport con il cane in linea con la nostra filosofia.


Condividi la pagina