E’ arrivato il caldo! Qualche simpatico consiglio per i vostri amici pelosi

Finalmente è arrivato il caldo. Le giornate sono luminose fino a sera tarda. Ma con il caldo potrebbe arrivare anche qualche problemino da affrontare con i nostri amici cani e gatti.

Cosa fare dunque? Noi di PEC abbiamo selezionato alcune simpatiche idee per stare freschi e divertirsi insieme.

Innanzitutto ricordate di lasciare ciotole con acqua fresca a disposizione di cani e gatti, e di cambiarla spesso durante la giornata. Create anche punti d’ombra dove i cani e i gatti possano riposare senza prendere colpi di sole e colpi di calore.

Se viaggiate in auto con i vostri beniamini, non lasciateli a “friggere” al sole, chiusi in macchina.

Cani e gatti dal mantello bianco possono scottarsi al sole, e le scottature oltre ad essere dolorose, possono provocare danni permanenti soprattutto sulle orecchie e sui nasi, e possono portare tumori alla pelle.

In casa ricordate di lasciare accesi i ventilatori oppure il condizionatore al minimo.

Le passeggiate in città su asfalto sono da evitare durante le ore più calde, l’asfalto a mezzogiorno raggiunge temperature talmente alte che ci si potrebbe cuocere un uovo! Se non potete farne a meno per ovvi motivi, cercate percorsi in ombra. L’ideale sarebbe uscire al mattino presto o alla sera tardi.

Una delle idee che vi proponiamo se avete un terrazzo abbastanza grande o un giardino è quella di procurarvi una piscina tipo da bambini e riempirla di acqua, il vostro cane (ma anche alcuni gatti) apprezzeranno molto e si divertiranno a giocare con l’acqua, se poi noi siamo lì con loro,  schizzarsi l’acqua e fare un tuffo insieme, lanciare palline il divertimento è assicurato.

Potreste poi riempire dei palloncini tipo quelli per i gavettoni e metterli nel congelatore. Una volta congelato togliete la plastica dal palloncino e mettetelo in una ciotola o lasciate che possa rotolare in giardino, mentre il cane o il gatto lo lecca.

Noi di PEC ci divertiamo inoltre preparando gelati o alimenti freschi per i nostri cani: ad esempio riempire un Kong con yogurt e frutta di stagione e poi congelarlo, oppure ancora al posto della frutta prepararlo con tonno, ricotta e  pane grattugiato.

 

Se non avete un Kong, non importa, potete usare i vasetti vuoti dello yogurt o bicchieri di plastica.

Buona estate a tutti!