Addio, amico mio. Ripartire dopo la morte di un cane amato

“Addio, amico mio – Ripartire dopo la morte di un cane amato”

Un incontro sull’accompagnamento dei proprietari in lutto, pensato innanzitutto per educatori ed istruttori cinofili, ma aperto anche a proprietari, veterinari, operatori cinofili e volontari delle associazioni rescue.

Oggi sempre più istruttori concepiscono il proprio centro cinofilo non come un Pronto Soccorso presso il quale affrontare problemi, ma piuttosto come luogo di scambio culturale e di crescita in cui poter accedere aad un’ampia gamma di servizi in tanti momenti diversi della vita del binomio uomo-cane. Tuttavia, se si vuole proporre un simile modello olistico, è importante riflettere sul fatto che le persone che accogliamo si troveranno un giorno a dover affrontare un doloroso distacco dall’animale che, anche grazie al nostro aiuto, hanno imparato a comprendere ed amare. Girare loro le spalle, e liquidare queste persone con delle semplici condoglianze, non può essere la risposta corretta, dopo anni di cammino insieme in cui ci siamo proposti e presentati sempre come punto di riferimento per il binomio.
Molti istruttori, pur provando empatia per le situazioni difficili dei propri clienti, si trovano a disagio nell’accompagnare anche in modo molto marginale i proprietari nel processo di elaborazione del lutto. C’è chi teme, poi, di vedere riaffiorare vecchi lutti personali e ricordi tristi dei propri cani scomparsi. Ma proprio per questi motivi, essere ben informati porta benefici anche per loro, sia a livello personale, che nel loro lavoro. La dura realtà è che, a scadenza regolare, l’educatore cinofilo si trova a dover interagire con proprietari angosciati per la perdita del proprio cane. Di fronte a queste situazioni tristi e talvolta drammatiche, il suo disagio sarà minore se si sentirà in grado di fornire informazioni utili ed un aiuto concreto.

Durante la giornata di lavoro si parlerà delle informazioni che dovrebbero far parte del bagaglio culturale dell’ educatore cinofilo, tra cui:
Le fasi e le caratteristiche di un lutto del tutto legittimo
L’elaborazione del lutto
Cosa non dire, e cosa dire: come affrontare l’argomento del lutto senza creare ulteriore sofferenza
I bambini e gli anziani di fronte alla perdita di un cane amato
Strumenti per commemorare la vita dell’amico scomparso
Consigli per chi pensa di prendere un nuovo cane
Informazioni pratiche di carattere medico / veterinario / sanitario
Sinergie possibili: counselor / veterinari / educatori / associazioni di categoria

Betsy Ferguson
ASD Rispetto al Cane

Istruttore cinofilo responsabile del centro cinofilo “Il Giardino di Joe” (PU), ha conseguito il master in Istruzione cinofila presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Pisa, sviluppando il suo progetto di tesi sull’argomento “Il lutto nel rapporto uomo-cane: il ruolo dell’istruttore cinofilo”

per informazioni scrivere a: dogsfeelings@gmail.com